coinvolgere i clienti

Coinvolgere i clienti: be interactive!

Come e quali contenuti interattivi utilizzare per coinvolgere i clienti

Il Web Marketing odierno non è più un paradigma passivo. Gli utenti di oggi devono essere ingaggiati per diventare clienti e vogliono sentirsi parte di qualcosa. Non per niente quella del web viene considerata una community. Il modo più semplice per coinvolgere i clienti è quello di utilizzare contenuti interattivi.

Indici dei concorsi per i clienti

Tutti nella vita abbiamo sperato di vincere qualcosa, almeno una volta. E’ una proposta coinvolgente e può essere utilizzata per creare brand loyalty. In fondo creare una giornata in azienda o permettere a un cliente di fare il tester costa poco e rende tanto. A tutti piace sentirsi importante.

Condividi i valori dei tuoi clienti

Ascoltare un cliente è sempre importante, soprattutto quando parla con un terzo soggetto. Che un cliente sia ambientalista o vegetariano, è importante far percepire che viene ascoltato. E che i suoi valori sono condivisi.

Diventa trendy con gli hashtag

I social media sono ormai il primer del marketing interattivo. Per coinvolgere gli utenti, è utile affidarsi ai trend creati dagli hashtag. Si crea una community nella community che può condividere l’interesse attorno a una parola. Permette di far conoscere il proprio marchio inserendosi in un network ampio ed eterogeneo. O creare una community familiare con l’hashtag del brand.

Account di social media per il supporto clienti

Coinvolgere i clienti significa anche rispondere nel momento in cui il cliente può essere scontento. In questo senso i social media possono aiutare a rispondere prontamente alle lamentele del cliente. I vantaggi sono molteplici: il retaining dei clienti sarà più alto perché spesso i clienti vogliono solo essere ascoltati. Sarà possibile indirettamente coinvolgere i clienti che assistono alle conversazioni, che si sentiranno rassicurati dal servizio clienti.

Pubblica recensioni

Alle volte non sarà necessario coinvolgere i clienti ma saranno loro a interagire spontaneamente con le recensioni. Pubblica tutte le recensioni buone sul sito e sui social. L’importante è non cadere nell’inganno delle recensioni false. Sono illegali e possono causare problemi per il brand.

Coinvolgere i clienti per tramite dei fan

I fan su instagram, facebook o twitter sono i migliori referral dell’azienda. Dar loro visibilità ritwittando o mettendo in evidenza i post che ti riguardano, ha una duplice funzione. Fa sentire loro importanti e quindi prolungherà questo ruolo scelto spontaneamente. Amplifica esponenzialmente il raggio di azione delle comunicazioni su internet. E quindi i clienti.

I contenuti interattivi per coinvolgere i clienti sono uno strumento importante del web marketing, da affiancare allo storytelling e al content management. Per questa ragione ottenere il supporto di uno specialista di Web Marketing è fondamentale. Contattaci subito per sapere come possiamo aiutarti!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *