Una presenza di alto livello significa crescita e successo

Internet: vietato starne fuori!

Negli ultimi 5 anni il web è cambiato radicalmente. Neanche nelle più rosee aspettative degli operatori del settore, era possibile pensare ad una tale crescita del mercato dell’e-commerce e dell’utilizzo di applicazione che oramai sono diventate indispensabili.

Per questo motivo il rischio di rimanere tagliati fuori è altissimo, ma per essere nel web con successo, il fai da te non funziona più, la competizione è troppo elevata, occorre affidarsi a degli specialisti.

Noi ci occupiamo di questo, siamo specializzati perchè ci siamo fatti le ossa sui nostri portali ed i nostri shop di proprietà, per questo ora possiamo accompagnarvi, perchè quello che facciamo per voi lo abbiamo vissuto sulla nostra pelle, ed ha funzionato molto bene.

O ce l’hai ben fatto o sei fuori!

SITI WEB

Si fa presto a dire “voglio fare un sito web!”

Ci piace molto realizzare siti internet, è un’attività gratificante, ma solo a patto che si lavori per fare siti di qualità.

Cosa intendiamo per siti di qualità? semplice:

“siti che sono fatti per piacere al mercato, secondariamente a chi ce li fa realizzare.”

Solitamente si tende a lavorare per compiacere il committente, a noi non interessa, prima viene il mercato, altrimenti il sito non  avrà successo, non si posizionerà, non sarà fruibile, non servirà a raggiungere gli obiettivi…quindi sarà inutile e i soldi del committente, pochi o molti, saranno sprecati.

Fare siti internet di qualità richiede tempo, si devono fare ricerche di mercato, studiare i concorrenti nella stessa fascia di mercato, comprendere cosa vogliono i potenziali clienti, queste azioni vanno fatte bene altrimenti i siti saranno delle vetrine senza clienti che le guardano.

Perchè il sito di un’attività oggi va fatto bene? cosa è cambiato nel mondo dei siti internet rispetto a ieri? Tantissimo.

Soprattutto è cambiata la percezione del potenziale cliente, le persone che utilizzano internet si sono evolute, la navigazione avviene da dispositivi mobili, i siti devono adeguarsi alle nuove modalità di utilizzo.

I siti web oggi devono essere rapidi nel caricamento, perchè gli utenti hanno fretta e sono volubili, 1 secondo in più nel caricamento può fare abbandonare la navigazione.

I siti web devono essere responsive, si devono cioè adattare a tutti i dispositivi su cui vengono aperti, la maggior parte dei siti, se aperti da smartphone sono inutilizzabili.

SOCIAL STRATEGY

Abbiamo giocato parecchio con i Social.
Gestiamo pagine Facebook nostre che hanno decine di migliaia di persone che ci seguono. Gestiamo profili Twitter, pagine Google plus e tutto il resto.

Conosciamo bene la differenza fra una pagina che funziona e un altra che non gira, perchè facciamo inserzioni tutti i giorni e la differenza fra un mi piace che costa 2 centesimi e uno che ne costa 80 fa una bella differenza.

I post, i tweet, i pin, devono esser fatti bene, seguendo le linee guida dei Social, in tutte le loro evoluzioni continue.

Ci vogliono persone dello staff che scrivono contenuti di qualità, che li pubblicano nel modo e nel tempo giusto, che rispondono ai commenti, che controllano costantemente le statistiche ed i rendimenti delle campagne promozionali.

Altrimenti avere una presenza scadente sui Social non solo sarà anti-economico, ma addirittura dannosa, un utente che si avvicina ad un social gestito male si fa un’idea sbagliata e non darà il suo appoggio.

l’abito FA il monaco

LA GRAFICA

Vuoi sapere quanto è importante la grafica per il tuo business? facile:

La grafica è come il tuo modo di vestirti, crea nelle persone una percezione riguardo alla tua persona…il modo in cui i tuoi clienti percepiscono la tua attività è dato dalla tua capacità di offrire un’immagine adeguata a quello che gli vuoi comunicare, questo lo fai con il tuo catalogo, le brochure, i biglietti da visita, le insegne del tuo locale, le immagini sul tuo sito, sulla tua pagina facebook e su tutti i media o i supporti che usi per comunicare con il mercato. Il modo in cui comunichi è il modo in cui vieni percepito, chi entrerebbe mai a mangiare in un ristorante che ha un’insegna consumata e una vetrina di ingresso con le ragnatele e nessuna attrattiva?

Quindi, puoi decidere se uscire ben vestito, mal vestito o nudo, scegli tu…questa è la grafica. Puoi farla malissimo, male, benino, benissimo. Se la fai bene, la tua attività funzionerà molto meglio. La grafica è l’insieme delle immagini e dello stile che rappresenta il tuo business, senza se e senza ma.

Quindi fatti una domanda come vuoi che il tuo business sia vestito?

Ti diamo la nostra risposta: è importante come ti vesti, ma quello che importa è che tu sia vestito nel modo migliore in base all’occasione, l’immagine di un business deve essere dinamica, in giro si vede che la maggior parte delle attività utilizza lo stesso vestito per tutte le occasioni e questo non va bene, solo James Bond poteva indossare lo smoking sotto la muta da sub, ai comuni mortali non è permesso. Nella vita reale le persone si mettono la muta quando fanno immersioni, poi si cambiano e mettono un jeans e una maglietta per andare al bar con gli amici e raccontare l’esperienza vissuta, poi si fanno una doccia e mettono un bel pantalone e la camicia giusta per la serata, questo è il nostro concetto di immagine dinamica, questo si deve fare per rappresentare un’attività.

Quindi il nostro scopo è comprendere veramente la tua attività nei minimi particolari, come la vivi, le cose che funzionano e quelle che non funzionano, a quel punto e solo a quel punto, ti creiamo un’immagine dinamica, che cambia in base alle diverse sfaccettature del tuo business e alle diverse opportunità che puoi cogliere.

Questa è la grafica come la intendiamo noi.

Dal Blog Soluzionando

hamburger menù

Hamburger menù: una moda o un successo?

/
Quando e perché utilizzare gli hamburger menù Le mode l’hanno…
abitudini tossiche di un insicuro

Come liberarsi dell'insicurezza e delle abitudini connesse

/
3 CONSIGLI PER ELIMINARE LE DISTORSIONI COGNITIVE Ne abbiamo…
abitudini tossiche di un insicuro

Le abitudini tossiche di un insicuro: emozioni e mente

/
LE DISTORSIONI COGNITIVE FRUTTO DELL'INSICUREZZA L’insicurezza…
ottimizzare campagne e-commerce

E-commerce vs retail: è tutto così diverso?

/
Qualche lezione che un sito e-commerce dovrebbe apprendere dalla…
innovare con successo

Innovare con successo? Una questione di strategia

/
5 suggerimenti per essere un innovatore vincente Portare un’idea…
ottimizzare campagne e-commerce

Ottimizzare campagne e-commerce: come fare?

/
Suggerimenti per ottimizzare campagne e-commerce a partire da…
autocontrollo

Autocontrollo: la chiave del successo

/
Perché l’autocontrollo è essenziale per la leadership. Se…
stampa o digitale

Stampa o digitale? Il dubbio amletico del marketing.

/
Come integrare modelli diversi in termini di efficienza. Siamo…
curiosità

Curiosità: lo strumento più potente che abbiamo

/
Esercizi per allenarla – II Parte Come dicevamo ieri nella…